INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Diritto di recesso
Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Il diritto di recesso è regolato ai sensi della Legge n. 50 del 15/01/1992 e successive integrazioni (d.lgs. 21/2014).
1.1Termini: Per i contratti non ancora perfezionati, senza avere ancora effettuato il pagamento, è sufficiente inviare una e-mail di disdetta contenente i dati dell'ordine e della nostra conferma d'ordine.
Per i contratti già perfezionati con merce già ricevuta, è sufficiente darne comunicazione per e-mail entro 14 giorni lavorativi dalla data del ricevimento.
1.2 - Modalità: Siamo particolarmente attenti alle esigenze dei nostri clienti. Nel caso in cui il cliente volesse restituire la merce acquistata lo può fare benissimo inviando una semplice comunicazione per e-mail. Alla ricezione della richiesta di recesso verrà inviata al cliente una e-mail di autorizzazione al rientro merce. Occorre in tal caso fare tutto il posibile affinchè il prodotto restituito risulti integro in tutte le sue parti, compresa la confezione. Le spese di restituzione e i mezzi di cui avvalersi saranno a carico e di responsabilità del cliente che non verrà risarcito nel caso in cui i beni venissero persi o danneggiati. Una volta ricevuta la merce e in seguito ad esito positivo della verifica sulla merce restituita, avverrà l'emissione di una nota di credito dell'intero importo versato dal cliente, al netto delle sole spese di spedizione. Entro il termine di 30 giorni verrà rimborsata la nota di credito, salvo che il cliente non decida di acquistare merce di pari importo o di mantenere il credito acquisito per futuri acquisti presso di noi.
2 - Casi in cui non è possibile avvalersi del diritto di recesso:
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi si accerti:
Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo.
La mancanza o il danneggiamento della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale.
L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti ecc…).
Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nei casi sopra indicati, si provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le nuove eventuali spese di spedizione sostenute.
3 - Disdetta di un ordine
Il cliente può disdire l'ordine dandone semplice comunicazione per e-mail purchè lo stesso non sia stato ancora evaso.
3.1 - Disdetta tardiva: Ordine con pagamento con bonifico anticipato. Qualora la disdetta dovesse avvenire successivamente alla spedizione della merce, il cliente sarà tenuto comunque alla ricezione della merce, richiedendo successivamente l'autorizzazione al rimborso. Successivamente al rientro sarà emessa la nota credito e il cliente verrà rimborsato dell'importo pagato, al netto delle spese di spedizione e assicurazione, sia per la spedizione che per il rientro. Anche nel caso il cliente dovesse rifiutare la consegna della merce per evitare la successiva restituzione, sarà comunque tenuto a rimborsare le spese di spedizione e assicurazione già sostenute, nonchè le spese di spedizione e assicurazione per la restituzione della merce da parte del corriere.
3.2 - Ordine con pagamento in contrassegno: Qualora il cliente che avesse richiesto ed ottenuto di pagare la merce in contrassegno, dovesse disdire l'ordine successivamente alla spedizione della merce, sarà tenuto in ogni caso al ricevimento della merce, richiedendo subito il rientro e la restituzione dell'importo pagato, al netto delle spese di spedizione. Anche nel caso il cliente dovesse rifiutare la consegna della merce per evitare la successiva restituzione, sarà comunque tenuto a rimborsare le spese di spedizione e assicurazione, nonchè gli oneri di contrassegno da questa già sostenute, nonchè le spese di spedizione e assicurazione della merce da parte del corriere.
Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, cioè chi effettua un'ordine indicando la partita IVA per la fattura.